il programma

INDICE PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2019-2024

Il programma amministrativo condiviso tra le 3 liste a sostegno della candidatura a sindaco di Gianluca Maiarelli parte dalla necessità di salvaguardare e valorizzare un modello amministrativo che si è sviluppato nel corso degli ultimi decenni e che ha permesso al nostro territorio di diventare uno dei centri più importanti della Regione.

Si tratta di un modello basato sulla buona amministrazione che ha saputo garantire uno sviluppo ordinato del territorio, servizi di alta qualità, attenzione verso le nuove generazioni, presa in cura delle situazioni di disagio sociale ed altre opportunità che hanno portato molte persone a scegliere Tavagnacco come luogo di vita e tante aziende ad insediarsi per sviluppare le proprie attività.

Tutto ciò non può essere considerato come un punto di arrivo. I rapidi cambiamenti che coinvolgono le nostre comunità ci porteranno a mettere in campo nuove politiche che avranno la funzione di accompagnare le trasformazioni attraverso progettualità innovative, flessibili, mirate e capaci di rispondere alle mutate esigenze del territorio e della sua comunità.

Per i prossimi anni ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il ruolo economico del nostro territorio favorendo lo sviluppo di settori diversi e complementari tra loro ma in grado di garantire benessere e crescita all’intera comunità. Non solo commercio, ma anche innovazione e turismo “slow”, settore quest’ultimo in grado di valorizzare le peculiarità ambientali e paesaggistiche di un territorio inserito tra Torre e Cormor.

Sosterremo la scuola e tutti i progetti a supporto delle nuove generazioni perché a loro affideremo la gestione della comunità e punteremo a progetti culturali in grado di valorizzare il territorio proiettandolo su dimensionali extra regionali.

Guarderemo ad un modello di socialità capace di sviluppare reti di comunità e confronti tra generazioni sviluppando le potenzialità dello straordinario capitale sociale presente all’interno del nostro territorio.

Valorizzeremo il ruolo delle frazioni, individuando nuovi spazi di socialità come piazze, luoghi di confronto e dibattito, spazi per bimbi e famiglie, e decentrando servizi fruibili dall’intera comunità.

Favoriremo tutti i processi partecipativi, sosterremo l’attività delle associazioni e quelle iniziative di volontariato capaci di rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità.

Proporremo un progetto di formazione continua (long life learning) non solo per i giovani in cerca di prima occupazione ma anche per coloro i quali necessiteranno di reinserirsi nel mercato del lavoro.

Limiteremo il numero di opere pubbliche a quelle del tutto essenziali perché oggi il Comune dispone di un patrimonio edilizio enorme che avrà bisogno di manutenzioni e di una gestione accurata. Proprio il capitolo delle manutenzioni sarà al centro di un piano strategico sul quale investiremo risorse che potranno garantire il mantenimento di quella qualità urbana che ha reso famoso il nostro Comune.

Rafforzeremo la struttura amministrativa del Comune puntando anche ad accrescere i servizi digitali e la capacità di rigenerare e riutilizzare i dati in possesso dell’amministrazione pubblica.

Saremo un Comune a portata di cittadino, attento alle sue esigenze ma soprattutto a quelle della collettività.

Porteremo in amministrazione l’esperienza di chi ha contribuito a far crescere il nostro Comune e l’entusiasmo dei tanti giovani capaci di guardare a modelli di sviluppo innovativi e che faranno di Tavagnacco ancora uno dei comuni più dinamici ed attrattivi dell’intera Regione.

–       Scuola e nuove generazioni;

–       Socialità, inclusione e salute;

–       Ambiente e territorio;

–       Energia;

–       Mobilità;

–       Opere pubbliche e manutenzioni;

–       Associazionismo, volontariato e partecipazione;

–       Cultura;

–       Comune digitale;

–       Economia, innovazione e lavoro;

–       Sport;

–       Area vasta e amministrazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...