2015

26.12.2015 CONCERTO DEL FVG GOSPEL CHOIR

Nella chiesa parrocchiale di Feletto, gremitissima per l’occasione, si è tenuto il concerto del “FVG Gospel Choir”, nell’ambito della rassegna natalizia organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Bon. Uno spettacolo straordinario che ha trascinato il pubblico presente mettendo in evidenza le grandi qualità musicali del gruppo. Un grazie di cuore all’assessore alla cultura Ornella Comuzzo ed alla direttrice artistica della rassegna Paola Selva.

23.12.2015 AUGURI AI DIPENDENTI COMUNALI

Oggi com’è ormai consuetudine da diversi anni, sindaco e giunta hanno offerto ai consiglieri ed ai dipendenti il rinfresco di fine anno. Un’occasione per ringraziare il personale che rappresenta il vero e proprio sportello al cittadino e che riesce, nella stragrande maggioranza delle situazioni, a garantire soluzioni ai tanti problemi che quotidianamente cittadini ed Amministrazione gli rivolgono.
A tutti loro, così come all’intera comunità, vanno i più sinceri auguri di buone feste.

22.12.2015 GLI AUGURI CON LA PALLACANESTRO FELETTO

Questa sera grande festa in palestra per l’appuntamento con gli auguri natalizi della Pallacanestro Feletto. Assieme al consigliere delegato allo sport Amato ed al consigliere Marini (atleta della squadra senior) abbiamo colto l’occasione per ringraziare dirigenti, tecnici e famiglie per lo sforzo assiduo con cui garantiscono ai ragazzi la possibilità di fare attività agonistica ed al tempo stesso assimilare i valori ed i principi dello sport.

22.12.2015 RECITA NATALIZIA DELLA SCUOLA MATERNA

E anche alla scuola materna di Feletto è arrivato il momento della recita. Uno spettacolo i cui protagonisti sono stati i genitori (Babbo Natale, l’elfo, la mucca, il robot, la strega cattiva….) e spettatori attenti ed a volte spaventati i piccoli bimbi.
E’ l’ultima recita che si terrà nell’edificio sito all’interno del parco di villa Tinin, dove sono passate generazioni di bimbi, oggi adulti.
Dal prossimo entrerà in funzione la nuova scuola (con una sezione in più). Nuova, bella, colorata, confortevole speriamo possa contribuire a far crescere nei migliori dei modi possibili queste piccole meraviglie.
Un grazie di cuore alle insegnanti che ci mettono, come sempre, passione ed impegno.

18.12.2015 MID-TERM MEETING DI “LABOR.COMM”

Partito da poche settimane, il progetto “Labor.comm” è arrivato al suo il Mid-Term Meeting. Una trentina i giovani coinvolti che dopo una fase di studio e visite ai principali “hub creativi” del nord Italia stanno per giungere alla fase più importante che porterà, a gennaio, alla definizione del bando che sceglierà le 12 idee innovative premiate con una borsa di studio. Una bella ventata di ossigeno vedere tanti ragazzi impegnati nel cercare una strada, ma anche una grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale sapere di poter essere elemento “scatenante” di opportunità per i giovani del nostro territorio.

18.12.2015 AUGURI AI COMITATI ANZIANI

Nel pomeriggio c’è stato l’incontro con i comitati anziani per i consueti auguri natalizi. Un gruppo consolidato, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento importante nel tessuto sociale del territorio, capace di creare momenti di socializzazione e di svago. L’augurio è che prossimamente (speriamo) possano diventare partiva attiva nella gestione di un’area del Centro Diurno localizzato nella piazza di Feletto U.

18.12.2015 FESTA DELLA SCUOLA MATERNA PARITARIA

E’ tempo di feste per le scuole del Comune. Oggi, assieme agli assessori Beltrame e Comuzzo, abbiamo partecipato nella chiesa di Feletto alla recita dei bimbi della scuola materna paritaria, appuntamento immancabilmente ricco di emozioni e sensazioni straordinarie. E’ stata anche la conferma dell’importante ruolo che questa scuola ha all’interno del territorio comunale (3 classi su 6 totali) e che il Comune sostiene con un contributo economico di oltre 100 mila euro annui.

18.12.2015 CONVENZIONE PISCINA COMUNALE-UNIVERSITA’

Nella piscina comunale di Feletto è stato presentato l’accordo tra l’Università di Udine e la Tavagnacco Nuoto che permetterà ad alcuni giovani atleti di triathlon, provenienti da fuori regione, di allenarsi per preparare le diverse manifestazioni nazionali ed internazionali a cui parteciperanno in breve. La piscina comunale e l’ippovia rappresenteranno dunque un’importante offerta sportiva per questi ragazzi e dimostrano l’importanza di essere territorio attrattivo e ricco di servizi.

16.12.2015 CONCERTO DI NATALE DELLA SCUOLA MEDIA

Si è tenuto ieri sera nella chiesa di Cavalicco il concerto di Natale con i ragazzi della scuola media di Feletto. Una serata che ha sintetizzato i motivi per cui dobbiamo essere orgogliosi di questa comunità: la presenza di ragazzi che hanno scelto di vivere l’esperienza musicale a fianco di quella scolastica tradizionale, di famiglie che supportano con passione ed impegno i proprio figli, di una scuola da sempre attenta a trovare nuovi stimoli ed opportunità, della fondazione Bon che oltre ad offrire spettacoli di altissima qualità accompagna e forma nella loro crescita artistica i ragazzi, ed infine di un’amministrazione comunale da sempre attenta ed impegnata nel sostenere (anche economicamente) queste straordinarie sinergie. Il concerto, inutile dirlo, è stato emozionante e piacevolissimo e siamo certi lo abbiamo apprezzato le centinaia di persone che hanno completamente riempito la chiesa parrocchiale.

16.12.2015 AL VIA LO PSICOLOGO DI TERRITORIO

12346420_1656193917952592_7221469536933633220_n

E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra Ambito Assistenziale Udinese ed Ordine degli psicologi per dare il via alla figura dello “psicologo di territorio”. Un progetto, che ha avuto esperienze simili ma limitate su alcuni territori, e che nasce dall’esigenza di ampliare e rendere sempre più mirati gli interventi nei confronti di persone in difficoltà sotto il profilo psicologico ed emotivo. Nelle prossime settimane saranno definite le modalità con cui i professionisti presteranno, in forma gratuita, servizio all’interno delle singole comunità ricadenti all’interno dell’Ambito.

13.12.2015 SOLIDARIETA’ E DIVERTIMENTO A TELETHON 2015

Si è chiusa nel migliore dei modi la nostra 2° esperienza alla staffetta 24×1 ora di Telethon. Ci siamo divertiti, abbiamo faticato ed abbiamo contribuito, con le nostre possibilità, ad accrescere i fondi per la ricerca. E’ stata un’esperienza straordinaria perchè ci siamo sentiti parte comune di un obiettivo meraviglioso. Ho scelto questa foto (in home page la galleria completa) perchè riassume il gemellaggio con la squadra della Scuola Media dello Sport di Tavagnacco ed il ringraziamento a 2 persone che hanno reso veramente speciale questa 24 ore. Non ci resta che guardare all’edizione 2016.

08.12.2015 ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE A COLUGNA

Questa sera, come da tradizione, è stato acceso l’albero di Natale nella piazza di Colugna. Un appuntamento che l’associazione “Chei di Culugne” sta facendo diventare consuetudine, segno che si sta sempre più radicando l’attività sul territorio, cosa che non può che rendere felici amministratori e cittadini.
Un grazie di cuore a tutti loro per l’incredibile passione che mettono a disposizione della comunità.

08.12.2015 PRESENTAZIONE DELLA KENNEDY ADEGLIACCO

Questa mattina si è svolta la presentazione delle diverse squadre della pallavolo Kennedy Adegliacco. Una società ricca di passione e professionalità, con una dirigenza di straordinario livello e tantissime ragazze di ogni età. A loro l’augurio per una stagione ricca di risultati ma soprattutto di passione e tanto divertimento.

04.12.2015 PROIEZIONE DEL VIDEO SU TAVAGNACCO SMART CITY

Vimeo

Ed ecco qui il video che abbiamo presentato ieri sera davanti a tanti cittadini, amministratori e dipendenti. Racconta molto dei progetti fatti (non tutti perfetti, alcuni sicuramente da correggere e migliorare) ma racconta soprattutto la nostra idea di territorio come macchina complessa, fatta di tanti elementi che devono dialogare e confrontarsi tra loro. La città come un corpo umano.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e grazie a Giulia Di Stefano per aver scelto di raccontare il nostro modello.

Guarda il video: https://vimeo.com/129041133

24.11.2015 BREVE RIPASSO SUI RISCHI DELLA GUIDA

Nelle scorse settimane si sono tenute 4 serate informative gratuite, organizzate dall’IRSS e dalla Polizia Locale di Tavagnacco, con il titolo: “Hai la patente da oltre 20 anni? Diamogli una rinfrescata”. Una serie di appuntamenti che hanno avuto un ottimo riscontro (86 richieste e 43 posti disponibili) e che avevano come obiettivo quello di un breve ripasso non soltanto sulla normativa stradale, ma anche sui comportamenti ed i rischi che ciascuno di noi corre quando si mette alla guida di un’automobile. Questa è la conferma di quanto sia importante non soltanto sanzionare, ma anche favorire processi culturali e di condivisione. Visto l’ottimo successo, l’iniziativa sarà ripetuta all’inizio del prossimo anno.

22.11.2015 L’IMPEGNO DEGLI SPORT “MINORI”

Preiser_10508_4083

Oggi ho avuto il piacere di portare un breve saluto alla Bocciofila Tavagnacco che ha riunito atleti, dirigenti e familiari per un pranzo in previsione delle prossime festività. E’ stata l’occasione per ringraziare, non solo gli atleti per gli ottimi risultati raggiunti, ma anche tutti coloro che con la loro passione, volontariato e spesso anche risorse economiche, garantiscono la sopravvivenza di tutte quelle specialità che sono lontane dal mondo degli sport “maggiori”. Relazioni, solidarietà e collaborazioni che esaltano i migliori valori presenti nello sport.

19.11.2015 INCONTRO CON “SORSI DI VITA”

IMG_9744

Si è svolto ieri un incontro organizzato dall’associazione “Sorsi di vita” sul tema dell’allattamento al seno, a cui ha partecipato il dott. Davanzo, neonatologo dell’ospedale Burlo Garofalo di Trieste. Un’occasione che ha messo in evidenza il bisogno di tante persone di potersi incontrare, dialogare, apprendere, condividere percorsi comune. Un ringraziamento particolare va a tutta la associazione “Sorsi di vita” oltre che all’assessore all’istruzione ed infanzia Erica Beltrame che sta svolgendo un ottimo lavoro di facilitatrice nella costruzione di reti tra persone con interessi comuni.

17.11.2015 PREMIATE ALCUNE DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Si è svolta questo pomeriggio la “Premiazione del lavoro e progresso economico”, manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Udine e che ogni anno premia alcuni dei protagonisti del mondo del lavoro ed economia della nostra Provincia. Tra i premiati, ben 3 sono state le realtà del Comune di Tavagnacco che rappresentano in maniera eccelsa la ricchezza e la capacità del nostro sistema economico. Riconoscimento all’innovazione è andato a Diego Minen (VI-Grade) azienda capace di sviluppare simulatori di guida di nuovissima concezione. Riconoscimento speciale a Marco Di Giusto, che con la sua Cigierre è diventato uno dei leader della ristorazione multietnica (Old Wild West, Wiener House, Kukkuma sono alcuni dei marchi del gruppo). Infine targa dell’eccellenza a Patrizia Moroso (Moroso spa) azienda che ha saputo coniugare artigianato di qualità ed innovazione diventando azienda leader nel settore del design. A loro va il ringraziamento della comunità tutta, per la capacità di fare impresa, di creare posti di lavoro, di portare in giro per il mondo la loro capacità e l’eccellenza del territorio.

07.11.2015 PRESENTATO IL LIBRO DI EDDI CAINERO

IMG_9599

Nel corso di un bell’appuntamento organizzato dal Circolo Cavalicco Duemila, è stato presentato il libro di Eddi Cainero sulla storia del paese. Un lungo ritratto di luoghi, famiglie ed eventi che hanno caratterizzato la vita della comunità in un susseguirsi di momenti festosi ma anche tragici. Un racconto dettagliato, vissuto e descritto da una persona che, con la sua famiglia, ha attraversato un pezzo importante della vita di Cavalicco. Un susseguirsi di aneddoti che hanno descritto il rapporto con l’acqua della roggia, le tragedie della guerra fino ai momenti festosi dei 3 olimpionici e delle aziende che portano in giro per il mondo il nome del paese. Un progetto che dimostra l’importanza delle relazioni tra il territorio e la sua storia e che, al tempo stesso, sottolinea la necessità di guardare avanti con coraggio senza mai perdere il contatto con le proprie radici.

05.11.2015 AL VIA LA STAGIONE DEL TEATRO BON

12189352_974000975974980_3350279725330328250_o

E’ iniziata ieri sera con un meraviglioso spettacolo la stagione 2015/2016 del Teatro Bon. A dare il via ad una locandina ricchissima di eventi sia di musica che di prosa, l’Accademia d’archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento diretti da Domenico Mason e con i due talentuosi violinisti Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto. L’ennesima dimostrazione della capacità della Fondazione nel produrre cultura ad alto livello, necessità primaria per un territorio che desidera accrescere la propria attrattività.

01.11.2015 FIACCOLA TIMAU-REDIPUGLIA

IMG_9540

Anche quest’anno eravamo presenti, presso il cimitero di guerra inglese, al passaggio della fiaccola che da Timau viene portata al sacrario di Redipuglia. Molti i presenti che hanno voluto onorare questo importante momento che rientra nel programma delle celebrazioni del 4 novembre.

31.10.2015 CONGRESSO DELLA SOC. SCIENTIFICA E TECNOLOGICA FRIULANA

IMG_9518

Si è tenuto a Feletto il 14° congresso della Società Scientifica e Tecnologica Friulana. Presieduto dal presidente Marzio Strassoldo ed alla presenza del presidente della Provincia Pietro Fontanini, l’assemblea ha visto la presenza di numerosi docenti universitari e ricercatori i quali hanno presentato (in inglese e friulano)i diversi risultati ottenuti nel campo della ricerca. Un modo per dimostrare che una lingua minoritaria come il friulano può diventare un facile strumento di comunicazione in tutti i settori della nostra vita.

24.10.2015 NUOVA APERTURA COMMERCIALE A FELETTO 

IMG_9516

Il segnale è incoraggiante perchè sono oltre 80 le attività e le imprese costituitesi dall’inizio dell’anno a dimostrazione che il territorio resta fortemente attrattivo e che, forse, la crisi più difficile, è alle spalle. Anche nel centro di Feletto si è insediata una nuova attività commerciale che riempie l’ultimo spazio vuoto presente nella “Cort di Felet”. Ai proprietari un enorme in bocca al lupo per la nuova avventura e noi, nel nostro piccolo, li aiuteremo con il contributo derivante dal regolamento, da poco approvato, che incentiva le nuove attività economiche.

24.10.2015 ESORDIO CASALINGO PER LA VIRTUS FELETTO

10696174_455417591326078_605257201398641549_n

E’ cominciato alla grande il campionato della Virtus Feletto nel campionato di serie D di basket. 3 vittorie nelle prime 4 partite, con un’unica sconfitta (di un punto) alla 1° giornata. Sabato l’esordio casalingo con una bella vittoria sulla Polisportiva Casarsa per 89-84.

19.10.2015 2° “MARCIA DEI SINDACI”

 

14 km lungo il Tagliamento, con qualche sali-scendi in un bellissimo ambiente. Una giornata molto piacevole organizzata perfettamente dalla comunità di Dignano. Io ed il consigliere delegato allo sport Giuseppe Amato siamo stati felici di rappresentare il nostro Comune in questa giornata di sport, bel paesaggio ed anche un po’ di gastronomia…

29.09.2015 L’UPC TAVAGNACCO RICOMINCIA CON LA SERIE A

Sta per iniziare una nuova avventura per le ragazze dell’UPC Tavagnacco ai nastri di partenza del campionato di serie A di calcio femminile. Oggi è stata presentata la nuova stagione, alla presenza del presidente Roberto Moroso, dell’amministratore delegato di Megavision Domenico Bonanni (nuovo sponsor della società), di alcune giocatrici tra cui la capitana Paola Brumana, e dell’allenatore Sara Di Filippo. Un’annata che ci auguriamo possa essere di grandi soddisfazioni grazie ad una squadra che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione ma a cui sono state aggiunte nuove giocatrici di esperienza e valore. Per la comunità, nell’anno in cui la squadra rappresenta un’intera regione, questo ennesimo campionato di serie A rappresenta un motivo di grande orgoglio. Noi continueremo a stare vicini a queste ragazze e a questa dirigenza certi del fatto che saranno in grado di portare in alto il nome di Tavagnacco.

28.09.2015 AL VIA LA STAGIONE 2015/2016 DEL TEATRO BON

Questa mattina si è tenuta la conferenza di stampa di presentazione della stagione 2015/2016 del Teatro Bon, ed anche quest’anno sarà al via un cartellone di grandi spettacoli sia per quanto riguarda la musica che la prosa.
Per il Comune di Tavagnacco un motivo di orgoglio la collaborazione con un ente che non soltanto promuove cultura di alto livello, ma anche collabora con l’Istituto Comprensivo al fine di formare e far crescere i ragazzi del nostro territorio.
Nonostante bilanci con sempre meno disponibilità finanziaria, abbiamo però ritenuto utile continuare ad investire in questo rapporto perchè riteniamo essenziale il valore della cultura per favorire l’attrattività e la competitività di questo territorio.

26.09.2015 1° TROFEO “CITTA’ DI TAVAGNACCO” DI BASKET

basket

Si è svolto, nel corso di 2 serate, il 1° trofeo “Città di Tavagnacco” di basket a cui hanno partecipato la Virtus Feletto, quest’anno iscritta al campionato di serie D, e 3 squadre di categoria superiore: Geatti Udine, Casarsa e Latisana. Alla fine è stata proprio quest’ultima ad aggiudicarsi il trofeo sconfiggendo in finale un’ottima Virtus Feletto che ha lasciato intravedere le tante soddisfazioni che potrà dare nel campionato ormai in avvio. Ai ragazzi di coach Bettarini un grosso augurio per il raggiungimento degli obiettivi che si sono posti.

25.09.2015 NUOVA APERTURA SULLA TRESEMANE

Citroen

Questa sera ennesima nuova inaugurazione lungo la strada Tresemane. Il segnale è evidente: c’è ancora forte attrattività e noi continueremo a lavorare per mantenere questo luogo come il più importante asse commerciale della Regione. Comunque auguri a chi, in questa fase delicata, ha scelto Tavagnacco per rilanciare la propria attività.

21.09.2015 AL VIA IL PROGETTO “LABOR.COMM”

E’ partito ufficialmente ieri sera il progetto Labor.comm. Una bellissima prima serata in cui ai 29 ragazzi ad oggi iscritti è stato raccontato il percorso che affronteranno da qui a giugno del 2016. Hanno di fronte mesi in cui avranno l’occasione di visitare importanti “hub” a Trieste, Milano, Modena e Rovereto, in cui saranno formati ed aiutati a comprendere cosa vuol dire fare impresa, che gli permetteranno di presentare la loro idea innovativa per poter rientrare tra i 12 che, all’interno di uno spazio di co-working, potranno accedere ad una borsa lavoro per realizzare il proprio progetto. Hanno ascoltato giovani che sono riusciti nel loro intento di creare impresa o spazi di lavoro condivisi come Stefania e Marco di “Impact Hub Trieste” (http://trieste.impacthub.net/) e come Elisa e Mike di “LaPloe” (http://www.laploe.it/) che hanno scelto il riciclaggio per sviluppare progetti di design. Un ringraziamento va a tutti i partner del progetto ma soprattutto agli assessori Del Fabbro e Duriavig che hanno creduto nell’idea. Una bella dimostrazione di come l’amministrazione pubblica possa stimolare il settore economico e creare rete tra giovani ed imprese.

16.08.2015 COMMEMORAZIONE A REANA DEL ROJALE

 

Si è tenuta ieri, sabato 15 agosto a Reana del Rojale, la commemorazione per l’eccidio avvenuto 71 anni fa di 2 partigiani: Giancarlo Marzona (detto Piero) e Fortunato Delicato (detto Bologna). Un’occasione, alla presenza di diversi amministratori comunali, del vice-presidente della provincia Franco Mattiussi e del presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop per ricordare i valori che hanno spinto i tanti giovani di allora a combattere il nazi fascismo ed a schierarsi, senza indugi, per la libertà del nostro Paese.

13.08.2015 APERTO L’INFO POINT PER I CICLOTURISTI

IMG_8879

L’avevamo detto che avremmo lavorato sempre meno sulle opere infrastrutturali (non a causa nostra) e sempre più sui servizi. E così grazie all’impegno e la dedizione di moltissime persone (che ringrazio personalmente), siamo riusciti in tempi brevissimi ad aprire, in piazza di Prampero a Tavagnacco, un” info point” per tutti quei cicloturisti che quotidianamente transitano attraverso il Comune provenendo dai diversi Paesi europei. L’ufficio ha sede presso la Pro Loco di Tavagnacco, offrirà informazione sulle offerte turistiche dell’intera regione, sulla ricettività e l’offerta gastronomica del territorio comunale, ma anche un servizio di primo intervento per eventuali problemi meccanici alle biciclette. Un’idea che nasce con l’intento di migliorare sempre più l’offerta turistica che anche un territorio come il nostro può garantire. A settembre poi incontreremo tutte le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto “In@natura”, con l’obiettivo di attivare un programma di manutenzioni ordinarie e straordinarie che possano permettere una fruizione sicura del percorso. Un tema, quello della promozione turistica, che ci permetterà di coinvolgere le tante attività del territorio oltreché accogliere nel migliore dei modi possibile, i tanti turisti, stranieri e non, che percorrono i bellissimi itinerari ciclabili della nostra Regione.

07.08.2015 UN SUCCESSO LA 1° EDIZIONE DI JAZZ ESTATE

IMG_8806

Si è chiusa con un bellissimo spettacolo la 1° edizione di Tavagnacco Jazz Estate. Un appuntamento che abbiamo fortemente voluto per ampliare l’offerta culturale per chi nei mesi di luglio e agosto resta sul territorio comunale. Un progetto nato dalla stretta collaborazione con la Fondazione Bon che ha messo a disposizione le sue capacità organizzative, la grande conoscenza del mondo del jazz, e gli ottimi rapporti con gli straordinari artisti che calcano i palchi dei teatri della nostra Regione e non solo. Una 1° edizione di successo svoltasi in una ambientazione che alla fine si è dimostrata un palco naturale per la musica all’aperto. Ora non ci resta che cominciare a pensare all’edizione 2016!

31.07.2015 FESTA FINALE DEL CENTRO ESTIVO

Festa finale questo pomeriggio per il Centro Estivo organizzato dalla Pallacanestro Feletto. Un’occasione per salutare i tantissimi bambini che anche quest’anno hanno aderito ad un progetto che sta riscuotendo sempre più successo grazie all’impegno ed alla passione dei tanti ragazzi ed istruttori. Un centro che nei giorni scorsi ha anche ospitato, con grande entusiasmo, i bimbi del Saharawi ospiti del Comune di Tavagnacco.

30.07.2015 SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DELLA PENTALUX

IMG_8778

Ieri sera bellissima serata di beneficenza a favore dell’associazione Pentalux. Presenti il console ed il vice console del Burkina Faso, i 9 bimbi provenienti dal Saharawi e tantissimi volontari ed amici della Pentalux. Un’occasione per ascoltare i progetti che l’associazione sta portando avanti nei territori africani, per condividere le loro difficoltà ma anche le enormi soddisfazioni.
Un esempio straordinario di altruismo, passione ed impegno.

30.07.2015 VISITA DEL CONSOLE DEL BURKINA FASO

FullSizeRender (16)

Questo pomeriggio abbiamo avuto il piacere di ospitare nella sede comunale il console ed il vice-console del Burkina Faso. Una visita legata all’attività che l’associazione Pentalux da anni svolge nel loro Paese, finalizzata a migliorare la qualità del sistema sanitario locale, in particolar modo per quanto riguarda i problemi legati alle malattie degli occhi. Il Burkina Faso è uno dei 5 paesi più poveri al mondo, dove l’aspettativa di vita è di 46 anni e si possono contare 3 medici ogni 100.000 abitanti. Per chi volesse saperne di più sull’attività svolta dalla Pentalux visitate questi link:
http://www.pentalux.org/burkina-faso/progetti-realizzati/
http://www.pentalux.org/burkina-faso/progetti-in-corso/
Un grazie di cuore a Loris, Tullio e tutti i volontari.

29.07.2015 UNA STORIA CHE HA SUPERATO I 10.000 “CLIC”

5104977492_c3e07b6b46_b

Da poco più di un anno ho avviato questo blog e lo sto portando avanti con grande fatica, impegno ma anche entusiasmo. E’ estremamente difficile farlo, perchè non sono un professionista del settore e per tenerlo aggiornato sono costretto ad usare tutti i ritagli di tempo possibili. Lo faccio perchè per me è come raccontare una storia, fatta di tanti momenti, emozioni e confronti. Cerco di raccontare la mia esperienza di sindaco, per descrivere ciò su cui lavoriamo quotidianamente,  narrare attraverso testi ed immagini il contatto continuo con il territorio. Così facendo, io stesso mi rendo conto di quante cose avvengono in questi luoghi, di quanto ricca sia questa comunità sotto il profilo sociale, umano ed identitario. In questi giorni il blog ha superato le 10.000 visualizzazioni e quasi 2.000 visitatori, una cifra ridicola per chi lo ha fatto diventare uno strumento del proprio mestiere, una cifra importante per me, che quotidianamente e da solo lo costruisco passo dopo passo. Non mi resta che proseguire giorno dopo giorno.

28.07.2015 PARTITA LA SFIDA PER IL RILANCIO DELLA TRESEMANE

lego-street-art-3

Da diverse settimane abbiamo avviato un percorso per arrivare alla redazione di un progetto in grado di ripensare il futuro economico di uno dei più importanti assi stradali della Regione: la Tresemane. Un progetto condiviso tra 4 amministrazioni comunali (Tavagnacco, Udine, Reana e Tricesimo) e da diversi imprenditori che hanno accettato la nostra proposta di lavorare assieme nell’interesse collettivo. Dopo una prima serie di incontri preliminari oggi la delegazione pubblico/privata è stata ricevuta dalla presidente della Regione Debora Serracchiani. Una grande opportunità al fine di rendere evidente l’importanza di ciò che sta nascendo, ma anche per illustrare i temi centrali del nostro progetto: consolidamento del commercio, innesto di nuove funzioni, recupero spazi inutilizzati, funzioni pubbliche, infrastrutture, marketing, energia ed altro ancora. Tanti piccoli tasselli in grado di formare un unico progetto complesso e multidisciplinare. Ora i tempi si faranno ancora più serrati con l’obiettivo di incontrare gli assessore regionali interessati, le strutture tecniche necessarie per la presentazione di un progetto europeo, la stesura di un bando di idee a caratura internazionale. La sfida è partita.

Guarda il comunicato stampa della presidenza della Regione

26.07.2015 ARRIVATI I BAMBINI DEL SAHARAWI

11781608_429099573957880_5783464746119104298_n

Oggi sono arrivati i 9 bambini del Saharawi ospiti del Comune di Tavagnacco ma soprattutto dell’associazione Pentalux e del loro meraviglioso gruppo di volontari. Trascorreranno con noi 15 giorni lontani dalle tendopoli in cui sono costretti a vivere da diversi anni. Vivranno un mondo nuovo, giocheranno, faranno conoscenze e andranno alla scoperta di ciò che gli manca maggiormente… l’acqua. Un grazie di cuore a Loris Di Giorgio e a tutti i volontari della Pentalux.

Giovedì 30 luglio a partire dalle ore 19.00 cena di solidarietà e benificenza presso il parco festeggiamenti di Tavagnacco (via Tolmezzo).

24.07.2015 1° APPUNTAMENTO CON TAVAGNACCO JAZZ 2015

FullSizeRender (15)

E’ partita nel miglior modo possibile la rassegna Tavagnacco Jazz Estate 2015. Un grande successo di pubblico ma soprattutto un bellissimo spettacolo grazie ai In-Tune Vocal Quartet che con la loro musica hanno reso speciale questo 1° appuntamento. Anna Tamburlini, Alice Gruden, Fabio Feruglio e Giovanni Bernardi le 4 voci che hanno ripercorso gli ultimi decenni di musica pop e jazz accompagnati da Renato Strukely al pianoforte, Margherita Gruden alle tastiere, Marco Freschi al basso e Paolo Muscovi alla batteria. Giovedì 30 luglio il prossimo appuntamento.

23.07.2015 INAUGURATO IL CAMPO COPERTO DI COLUGNA

Ci sono voluti tempi lunghi perchè il patto di stabilità non è soltanto un aspetto ragionieristico, ma rallenta il lavoro delle imprese, impedisce i pagamenti, priva i cittadini di servizi già finanziati e pianificati.
Alla fine però ce l’abbiamo fatta e così finalmente abbiamo inaugurato il campo coperto ad uso tennis e calcetto realizzato all’interno dell’area sportiva di Colugna. Un intervento che renderà ancora più attrattiva l’intera area facendola sempre più diventare un polo di riferimento non solo per gli abitanti del Comune di Tavagnacco.
Un ringraziamento va agli uffici comunale, alla giunta precedente, sindaco Pezzetta ed assessore Di Piazza in testa, per aver avviato quest’opera diversi anni fa e all’ASD Tennis Colugna per la passione e l’impegno che hanno messo negli anni scorsi e che sicuramente faranno diventare un valore aggiunto nell’offerta della struttura.

10.07.2015 AL VIA “TAVAGNACCO ESTATE 2015”

Sono partite, con un gran successo di pubblico, le iniziative dell’estate 2015. Dopo la prima serata di cinema a Molin Nuovo, si proseguirà mercoledì 15 con il secondo spettacolo al parco festeggiamenti di Tavagnacco. Giovedì 23 invece daremo il via alle serate di jazz all’aperto presso l’area Binutti di Adegliacco. Nel frattempo proseguono le attività di lettura al parco per i bimbi e gli appuntamenti al parco Bombonera di Feletto per favorire il rapporto genitori-figli.

30.06.2015 UN GRAZIE DI CUORE

“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”

Questa frase racchiude bene il pensiero che molti di noi hanno avuto quando ieri sera nel momento in cui abbiamo salutato docenti e collaboratori dell’Istituto Comprensivo che hanno concluso il loro percorso lavorativo all’interno della scuola. Un semplice ed emozionante momento in cui il Comune ha voluto riconoscere, con una targa ricordo, l’impegno profuso, la passione, la dedizione che ciascuno di loro ha garantito nei confronti dei propri allievi e, di riflesso, della nostra comunità. Persone che in questi anni hanno portato avanti progetti meravigliosi, hanno fatto crescere i ragazzi nel loro percorso di vita, hanno affrontato temi delicati e spinosi come la tolleranza, il rispetto, la diversità, la pace. A tutti loro (Fabiola Danelutto, Stefania Giatti, Irma Prezioso, Silva Feruglio, Anna Di Fant, Vera Sattolo e Alessandra Miotti) va un enorme ringraziamento perchè grazie al lavoro svolto in tutti questi anni, la nostra comunità è migliore.

29.06.2015 “LA GNOT DI SAN ZUAN”

Una notte magica di luna piena, un tuffo nel passato tra riti e premonizioni. Questa è la notte di San Giovanni, una notte in cui si celebrano i riti purificatori del fuoco, ma anche quelli della natura, riti descritti da Cesare Pavese, ma che hanno una storia precedente all’avvento del Cristianesimo. Una notte speciale, in cui musica e racconti ci hanno fatto tornare bambini e sognatori. Un bellissimo spettacolo, organizzato dall’Ufficio Cultura (Sportello della lingua friulana) in collaborazione con l’associazione “Chei di Culugne” e che ci ha permesso di ascoltare le letture di Angelo Floramo, Paolo Rota e Maria Grazia Passon, e le musiche interpretate da Michele Pucci, Marisa Scuntaro, Luciana Clonfero e Jack Del Torre.

20.06.2015 COMPLEANNO DELLA MUNUS

IMG_8539

Oggi presso l’agriturismo Tonutti si sono festeggiati i 10 anni dalla fondazione della Munus. Un’associazione di volontari, magistralmente presieduta da Gabriella Cozzi che da tempo si occupa di persone bisognose, accompagnandole presso le strutture sanitarie per le diverse esigenze mediche. Un bellissimo gruppo che dimostra come la comunità sia ricca di persone disposte a sacrifici per gli altri in un momento in cui troppe volte sembra prevalere l’interesse singolo su quello collettivo. Presenti anche il vicesindaco Lirutti da sempre vicino all’associazione, il consigliere Faleschini che con il gruppo alpini di Branco organizza annualmente un concerto benefico a sostegno della Munus e Adriana Ligi, direttrice della farmacia comunale che alcuni anni fa utilizzò parte degli utili per l’acquisto di un mezzo di trasporto.

10.06.2015 “ACHTUNG BANDITI”

Si è svolto nel parco di Villa Tinin il bellissimo spettacolo “Achtung Banditi”, organizzato dall’ANPI e con il sostegno del Comune di Tavagnacco. Un progetto scritto da Massimo Somaglino ed interpretato oltre che dallo stesso, anche da Vittorio Vella, Igi Meggiorin e dalle bellissime voci di Claudia Grimaz e Nicoletta Oscuro. Lettere, poesie e canzoni che raccontano l’avvento del fascismo, la successiva resistenza ed infine la liberazione del Paese. Moltissima gente e tantissimi applausi a tutti i protagonisti.

07.06.2015 FESTA DELLO SPORT

Si è chiusa domenica la Festa dello Sport di Tavagnacco. E’ stato un appuntamento che è andato al di sopra delle più rosee aspettative. Calcio, basket, volley, triathlon, danza, tennis, tennistavolo, bubble football. Centinaia di ragazzi hanno riempito palestre, campi all’aperto e parco di villa Tinin in questa 3 giorni dedicata alla promozione dello sport e delle tante società sportive che operano sul territorio. Molte persone hanno reso possibile questo evento (in primis il consigliere incaricato allo sport Giuseppe Amato) con il volontariato, l’impegno e la passione. Ora non ci resta che capire da dove ripartire per l’edizione 2016 che cercheremo di rendere ancora migliore e coinvolgente per l’intera comunità. Per rappresentare questa 3 giorni ci sarebbero tantissime immagini, ma alla fine ho scelta questo grande “mare giallo” di ragazzi che meglio di tutto, rappresenta ciò che è accaduto in giro per Tavagnacco.

07.06.2015 IN RICORDO DI ROBY

Come ogni anno l’associazione “Amici di Roby” ha voluto ricordare la prematura scomparsa di Roberto Trevisani. Giornate fitte tra il torneo interfrazionale di calcio che ha coinvolto i diversi borghi del territorio (vinto quest’anno dalla compagine di Feletto sud) ed il motoraduno che si è tenuto domenica nell’area festeggiamenti di Tavagnacco. Un’occasione per dimostrare solidarietà alla famiglia ma anche per rivivere momenti della breve vita di Roby.

07.06.2015 38° RASSEGNA D’ARTE “FERRUCCIO E LUIGINO MAZZILIS”

 

Si è svolta, nella magnifica ambientazione della chiesetta di San Leonardo a Cavalicco, l’inaugurazione della ormai storica rassegna d’arte dedicata a Ferruccio e Luigino Mazzilis. Organizzata dal Circolo Cavalicco Duemila, quest’anno è stata dedicata ad un incontro tra alcune delle più importanti figure del panorama artistico locale: Nello Bettuzzi, Innocenzo Coccolo, Erasmo Frascaroli, Marilena Mesaglio, Laura Baso e Pietro De Campo. Una rinnovata dimostrazione della straordinaria dinamicità artistica presente all’interno del territorio comunale.

06.06.2015 “BESTIARIO IMMAGINATO” A VILLA MANIN

Si è concluso, nella magnifica scenografia di Villa Manin di Passariano, il “Bestiario Immaginato” 2014-2015. Un progetto sostenuto dalla Regione, condiviso tra i Comuni di Tavagnacco, Fagagna e Remanzacco, ed organizzato magistralmente dalla Cooperativa Damatrà. Un viaggio nella fantasia sfrenata dei bambini che ha coinvolto genitori e parenti nella realizzazione fisica degli incredibili animali (spesso immaginari). Ne abbiamo visti 337, di tutti i colori, a strisce, a pois, estinti, volanti, lenti, striscianti e pelosi. Un ringraziamento all’Istituto Comprensivo che, come sempre, ha coinvolto e trascinato i bimbi delle scuole materne.

06.06.2015 SAGGI DELLA SEZIONE MUSICALE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

 

Questa mattina al Teatro Bon si sono svolti i saggi delle 1° e 2° della scuola secondaria (sezione musicale) dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco. Bravi i ragazzi, pieni di passione ed entusiasmo gli insegnanti, coraggiosi i genitori a credere in un progetto che ormai ha preso il volo. I brani eseguiti dai ragazzi sono stati scritti da Samuele, un ragazzo che nonostante nella vita si sia trovato ad avere meno opportunità di altri, ha saputo emozionare tutti con testi di poesia assoluta.

05.06.2015 PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU ANTONIO STELLA

E’ stato presentato in sala E. Feruglio a Feletto il libro “Antonio Stella, il Sindaco” a cura di Giannino Angeli. Un percorso nella storia, un racconto dell’uomo partigiano, sindaco, politico, manager, il tutto attraversando il periodo del 2° dopoguerra, della rinascita del Paese, del boom economico. Per discuterne assieme sono intervenuti Diego Carpenedo e Renzo Pascolat anime storiche della D.C. e del P.C.I. negli anni in cui il ruolo di Stella si fece sempre più importante nella politica regionale.

04.06.2015 TAVAGNACCO PREMIA LO SPORT

E’ stata una bellissima serata ed un perfetto prologo alla Festa dello Sport che animerà il Comune da oggi a domenica. Un grazie particolare agli speaker Debora Vincenzotti e Gabriele Zamparo, alla commissione giudicatrice e tutti gli atleti, dirigenti, tecnici che continuano a dare lustro alla nostra comunità. Quest’anno i premiati sono stati: Ivan Iacobbe e Ylenia Dalla Bona, ballerini di livello internazionale (Azzurra Danze); Nicole Peressotti, 3° classificata ai mondiali Under 17 di calcio femminile (UPC Tavagnacco); Anna Peres, finalista ai campionati regionali Under 14 di tennis (Modus Tarcento); Erica Buratto, tecnico di nuoto, campionessa italiana e presente ai Giochi Olimpici Londra 2012 (Tavagnacco Nuoto); ASD Kennedy Pallavolo, squadra promossa in serie D; Sandro Gallai, dirigente della Pallacanestro Feletto; Gianni Faion, vice presidente dello Sci Club Feletto.

04.06.2015 “MANLIO E I SUOI” DI WALTER CESCHIA

La consegna del sigillo del Comune di Tavagnacco

Il 22 maggio in sala Feruglio è stato presentato l’ultimo lavoro di Walter Ceschia sulla vita di Manlio Feruglio, medaglia d’oro al valor militare e caduto sul Monte Grappa il 12 dicembre 1917. E’ stata però anche l’occasione per donare all’autore il sigillo del Comune di Tavagnacco come riconoscenza per la straordinaria attività di narratore della vita della comunità e del suo territorio. Operaio, sindacalista, amante della storia e delle diverse forme d’arte, Ceschia ha descritto con precisione e puntiglio i molteplici aspetti del territorio ma soprattutto caratteri e storie delle persone e delle famiglie che ne hanno fatto parte. Un sentito ringraziamento per l’attività svolta e per quella che verrà, è doveroso da parte di tutta la comunità.

02.06.2015 CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO

Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare l’importante ricorrenza del 2 giugno. Un occasione per ricordare gli avvenimenti di 69 anni fa, per onorare coloro che con il loro sacrificio ci hanno donato libertà e democrazia, ma anche e soprattutto per lanciare un appello alle nuove generazioni affinchè non si allontanino dalla politica, perchè la qualità della stessa dipende dalla qualità delle persone che se ne occupano. Ai ragazzi la richiesta di difendere valori come la moralità, l’impegno, la tolleranza, il rispetto delle diversità perchè su questi valori si può costruire un mondo migliore.

28.05.2015 COMPLIMENTI ALLA VIRTUS FELETTO

FullSizeRender (6)

Complimenti alla Virtus Feletto che ieri nella 3° sfida dei playoff promozione ha sconfitto la Colors Udine 78-67 raggiungendo la Final Four per la promozione in serie D.
Complimenti ai giocatori, ai tecnici ed ai dirigenti per averci creduto fino in fondo ma anche per aver saputo costruire, con serietà e professionalità, un grande progetto. La prossima settimana caccia alla promozione!

27.05.2015 IN 3D TV: LA TV FATTA DALLA SCUOLA

E’ stata una bellissima esperienza la partecipazione al talk show organizzato nell’ambito di “In 3D TV”. Un progetto costruito all’interno dell’Istituto Comprensivo, grazie alla straordinaria collaborazione di alcuni insegnanti come Marco Zamò, Ornella Comuzzo, Anna Mindotti e tanti altri, e che ha visto coinvolti i ragazzi della classe 3D della scuola secondaria. L’obiettivo era quello di far conoscere loro il mondo della televisione da vicino utilizzando strumenti professionali, grazie alla collaborazione e supervisione della ditta Intech, una delle tante imprese “gioiello” presenti nel Comune di Tavagnacco. Tutto lo spettacolo, che ha avuto momenti di approfondimento, ma anche di musica e ballo è stato trasmesso in diretta youtube.

23.05.2015 KO IN FINALE MA RESTA UNA GRANDE STAGIONE

IMG_8208

È andata male. Il Brescia si è dimostrata una grande squadra ed ha vinto meritatamente la finale della Coppa Italia 2015. E’ stata comunque un’ottima stagione che ha consacrato il valore di molte giocatrici e ne ha lanciate tante altre che sicuramente raggiungeranno ottimi livelli e risultati.
Si è giocato dopo le polemiche degli ultimi giorni, culminate nel rifiuto da parte delle giocatrici di farsi premiare dal rappresentante della Lega Nazionale Dilettanti. Ora c’è da augurarsi che questa bruttissima vicenda si chiuda con il rilancio di un settore che merita attenzioni e soprattutto rappresentanti di ben altro livello.

22.05.2015 FESTA PER I NEO DICIOTTENNI

FullSizeRender (6)

Questa sera festa per i neo diciottenni di Tavagnacco. Un vero e proprio battesimo di cittadinanza con la speranza che possano diventare protagonisti della nostra comunità. Abbiamo un grande bisogno del loro impegno, della loro creatività, della loro freschezza. A loro la scelta di quale ruolo ritagliarsi. Presenti all’incontro, oltre all’assessore Giulia Del Fabbro, anche il comandante della polizia locale Mauro Floreancig che ha parlato di sicurezza e legalità, i presidenti delle associazioni “Donatori di Sangue” Emanuela Colledani e Matteo Foschiani, il presidente della Pentalux Loris Di Giorgio a sottolineare l’importanza ed il valore dell’associazionismo anche per i più giovani. Al termine dell’incontro, come ogni anno, abbiamo consegnato ai neodiciottenni una copia della Costituzione Italiana con l’auspicio che possa rappresentare un punto fermo della loro vita.

Auguri ragazzi!

19.05.2015 GARA 1 PLAY-OFF PROMOZIONE DI BASKET

FullSizeRender (5)

Nella palestra di Cavalicco gremita di pubblico primo round per la Virtus Feletto nella finale playoff per la promozione in serie D. Una vittoria sudata arrivata dopo 2 tempi supplementari con il punteggio di 71-64. Ora gara di ritorno a Udine.

18.05.2015 PRESENTAZIONE ALBUM DI FIGURINE

FullSizeRender (5)

Questa sera presentazione dell’album di figurine degli “sportivi di Tavagnacco”. Un grazie di cuore al consigliere Giuseppe Amato ed a tutte le società che hanno deciso di aderire: UPC Tavagnacco, Amatori Colugna, Tavagnacco Futsal, Deportivo Branco, al Geko calcio a 5, Kennedy pallavolo, Virtus Basket Feletto, C.D.M. amatori Basket, Friul Falcons, Sci Club Feletto, Tavagnacco Nuoto.

16.05.2015 UNA SFIDA ALL’IGNORANZA

FullSizeRender (1)

Così è iniziata la semifinale di Coppa Italia tra Tavagnacco e Roma. Un chiaro segnale di protesta contro chi, nei piani alti della Lega Calcio, pensa al calcio femminile come un inutile peso ed un grosso intralcio rispetto al calcio milionario maschile. Purtroppo si è persa l’ennesima occasione per dimostrare come anche in Italia si potrebbe far crescere il movimento femminile al livello di moltissimi paesi europei e d’oltreoceano.

Per la cronaca, grandi le ragazze del Tavagnacco che grazie ad un gol della straordinaria capitana Paola Brumana, ha conquistato per il 3° anno consecutivo la finale di Coppa Italia. Sabato prossimo ultima sfida per la conquista del trofeo contro il fortissimo Brescia.

15.05.2015 SAGGIO FINALE CORSO DI CHITARRA

FullSizeRender (4)

Si è tenuto nella sala Feruglio a Feletto il saggio finale del corso di chitarra organizzato nell’ambito del “Progetto giovani”. Una piacevole serata a conclusione di un percorso che ha reso evidente la possibilità di trovare temi ed iniziative su cui far convergere l’attenzione e l’interesse dei ragazzi. Complimenti all’assessore Giulia Del Fabbro che dimostra tutta la sua capacità nel relazionarsi con il mondo giovanile.

10.05.2015 BIMBIMBICI 2015

Anche quest’anno un successo! Così è stata l’edizione 2015 di Bimbimbici che ha coinvolto centinaia di ragazzi e genitori che frequentano l’Istituto Comprensivo. Un percorso meraviglioso lungo le piste ciclabili del Comune e l’ippovia fino al parco Bombonera dove gli incredibili alpini hanno provveduto a distribuire oltre 500 porzioni di pasta al ragù. Un grazie di cuore a loro, alla protezione civile ed a tutti i volontari che hanno reso possibile questa bellissima giornata di festa.

09.05.2015 IL “SALVALIBRO”

IMG_8048

Un pomeriggio di letture nella nuova biblioteca comunale. Questo è stato sabato 9 maggio, occasione in cui i lettori volontari si sono alternati per intrattenere i bambini ed i ragazzi del Comune. Una giornata speciale in cui sono anche stati raccolti decine di libri usati che le famiglie hanno voluto donare al fine di implementare il progetto “Nati per leggere” finalizzato a dotare le sale d’aspetto degli studi pediatrici comunali di tanti libri a disposizione di bambini e ragazzi.

09.05.2015 “ARTELANDIA” AL CENTRO COMMERCIALE FRIULI

IMG_8041

Tra le diverse relazioni che si stanno instaurando sul territorio c’è quella che ha coinvolto il più importante e storico centro commerciale del Comune con il più longevo gruppo artistico comunale (Gruppo Cormor). Così è nato “Artelandia” uno spazio a disposizione dell’arte locale per offrire opportunità agli artisti di esporre le proprie opere, ma anche per organizzare laboratori, presentazioni, incontri. In bocca al lupo per questa nuova avventura. Per l’occasione inaugurata anche una personale di Nello Bettuzzi.

09.05.2015 PRANZO CON GLI ANZIANI

IMG_8040

Com’è ormai consuetudine da diversi anni, si è tenuto nell’ambio della 79° edizione della Festa degli asparagi, il pranzo organizzato in collaborazione con il Comitato Anziani e che ha visto partecipare circa 250 persone. Un momento di incontro che ha rafforzato la coesione della comunità ed ha permesso alle persone di parlarsi, raccontarsi e conoscersi meglio. Per noi amministratori l’occasione di rinsaldare i legami con chi rappresenta la memoria storica del territorio e della comunità. Una meravigliosa giornata resa possibile dalla collaborazione tra Comitato Anziani, Pro Loco ed Amministrazione Comunale.

09.05.2015 DIMOSTRAZIONE DI SPORT INTEGRATO

Il ciclo di appuntamenti inseriti nella manifestazione di “sport, cultura e solidarietà” sta, già da diversi giorni, coinvolgendo centinaia di ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Sabato si è tenuta nella palestra di Feletto una dimostrazione di sport integrato alla presenza di una squadra di basket in carrozzina. Una straordinaria occasione che ha permesso ai ragazzi di mettersi nei panni, anche se solo per pochi minuti, di chi è stato meno fortunato. Un grazie agli organizzatori che certamente hanno contribuito all’arricchimento culturale ed umano dei ragazzi che hanno potuto partecipare.

09.05.2015 MOSTRA E LEBRO DEDICATI AL TRAM BIANCO

Nella giornata di sabato si sono succeduti nella frazione di Branco 2 appuntamenti ed entrambi hanno riguardato la storia del “Tram Bianco” che 100 anni fa fece la sua prima corsa. Una giornata resa possibile grazie all’impegno di Sandro Comuzzo e della Filologica Friulana in occasione della settimana della cultura friulana. Foto, mappe, video che ci hanno permesso un tuffo nel passato, in una società molto diversa che guardò alla soppressione del tram, sostituito con mezzi su gomma, come una vittoria della modernità e della comodità.

08.05.2015 INAUGURATA LA MOSTRA DEL “BESTIARIO IMMAGINATO”

IMG_7971

Questa sera è stata inaugurata presso la nuova biblioteca comunale la mostra del Bestiario Immaginato. Un progetto straordinario che ha coinvolto bambini delle scuole materne, genitori, nonni ed insegnanti. Un percorso attraverso la fantasia dei più piccoli che hanno immaginato e rappresentato, a modo loro, moltissimi animali, poi “tradotti” in forma tridimensionale da mamme, papà e nonni. Un momento bellissimo che ha destato in ciascuno di noi grandi emozioni.

Un grazie di cuore alla cooperativa Damatrà, agli insegnanti, ai nostri uffici, all’assessore alla cultura, ai bimbi coinvolti e ai loro bravissimi genitori.

La mostra sarà visitabile anche domani 9 maggio dalle 14.30 alle 18.30.

Guarda la galleria in home page

30.04.2015 NUOVA GESTIONE DEL BAR AL C.I.S. DI TAVAGNACCO

I tanti cittadini intervenuti

Questa sera festa al C.I.S. di Tavagnacco per la nuova gestione del bar. Un luogo di ritrovo che dal 1950 costituisce un valore aggiunto alla comunità. Un grazie al presidente Odorico Bertoldi e a tutto il direttivo per l’impegno e la passione profusi. Un grosso in bocca al lupo a Carmen e Anna per la nuova esperienza.

30.04.2015 19° EDIZIONE DI “SPORT, CULTURA E SOLIDARIETA'”

E’ stata presentata questa mattina in sala E. Feruglio la 19° edizione dei “Sport, cultura e solidarietà” un’iniziativa che ha nel prof. Giorgio Dannisi uno straordinario promotore ed al quale vanno il nostro più sentito e profondo ringraziamento. Mantenere viva un’iniziativa per 19 anni significa aver fatto la cosa giusta. Significa aver compreso le comunità in cui viviamo, le loro emergenze, i loro bisogni ma anche essere stati capaci di garantire le migliori progettualità possibili; queste sono in sintesi le “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”. Centinaia di ragazzi di Tavagnacco e non solo saranno coinvolti in decine di appuntamenti con la finalità di giocare e divertirsi ma anche, e soprattutto, acquisire valori positivi quali tra gli altri la solidarietà, l’amicizia, l’aggregazione ed il volontariato che sono alla base della crescita individuale e della qualità sociale di un territorio. L’obiettivo di rendere la comunità in cui viviamo migliore e coesa, deve essere infatti condiviso tra tutti noi, sapendo che a ciascuno spetta il proprio compito, a seconda delle singole possibilità e conoscenze. Alle tante ragazze e ragazzi che saranno coinvolti, l’augurio di vivere con intensità queste giornate, nella speranza che facciano tesoro di un’esperienza unica e straordinaria.

25.04.2015 FESTA DI LIBERTA’

La manifestazione del 25 aprile rappresenta uno dei momenti in cui è maggiore l’orgoglio nell’indossare la fascia tricolore. E’ una manifestazione emozionante, perchè rappresentiamo la nostre comunità e con esse i valori che riteniamo più importanti.

Lo è perchè una manifestazione di popolo con la gente lungo le strade che applaude il corteo.

Lo è perchè ascoltare i ragazzi del Palio Studentesco leggere le lettere dei condannati a morire è una stretta al cuore che non si dimentica.

Lo è perchè vedere coinvolti i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ci fa pensare che il futuro può essere garantito se saremo bravi a fargli assimilare i valori per cui tanti hanno perso la vita.

Lo è perchè è il 25 aprile.

17.04.2015 MEETING DI PACE

Oggi, nonostante il tempo è stata una meravigliosa giornata. Migliaia di ragazzi provenienti da oltre 15 regione e 90 scuole hanno partecipato ai laboratori del mattino ed alla bellissima e coloratissima marcia della pace per le vie del centro di Udine. Tavagnacco, com’è ovvio c’era! C’era con il Sindaco, gli assessori Comuzzo, Del Fabbro e Duriavig, il consigliere Zamò, il sindaco ed i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e tanti studenti dell’Istituto Comprensivo accompagnati dai loro docenti. Bravi!

Domani in giro per le trincee della 1° guerra mondiale.

12.04.2015 COMMEMORAZIONE ALLE CARCERI DI UDINE

11081248_363132013887970_1118535658397199105_n

Come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha presenziato alla commemorazione dei 30 “combattenti per la libertà” detenuti nelle carceri di via Spalato a Udine e fucilati il 9 aprile del 1945 a pochi giorni dalla fine della 2° guerra mondiale. Un appuntamento importante finalizzato a conservare e tramandare i valori che quegli uomini custodivano. Nei prossimi giorni tanti appuntamenti ci coinvolgeranno: dal “Meeting di pace” che si terrà a Udine e nei territori di combattimento della 1° guerra mondiale il 17 e 18 aprile, alla grande manifestazione del 25 aprile che quest’anno oltre a svilupparsi per le vie del centro cittadino, avrà una prosecuzione presso il cimitero di guerra inglese di Tavagnacco.

01.04.2015 I PIOPPI DI VILLA TININ

Dopo il taglio di 2 alberi all’interno del cortile della scuola materna, ieri è iniziato il taglio di 3 grandi pioppi che arricchivano il parco di villa Tinin. Come si vede da 2 delle foto, purtroppo le piante sono state aggredite da parassiti (i buchi visibili nella sezione del tronco) che ne hanno minato la salute, ma soprattutto la sicurezza. Un grazie ai tecnici per il lavoro svolto in sicurezza e con professionalità. Da parte loro l’impegno, a sostituire, il prima possibile, le piante abbattute con nuove alberature più adatte e consone al parco di villa Tinin.

30.03.2015 IL VERDE URBANO: UN PATRIMONIO DA GESTIRE

FullSizeRender (2)

Il verde urbano rappresenta un problema o un opportunità? Certamente la seconda, ma soltanto se si è capaci di comprendere i cicli della natura, rispettare le sue esigenze, trattarlo con passione e professionalità. Questo è stato l’esito di un bellissimo incontro a cui hanno partecipato, oltre all’assessore all’ambiente e LLPP Paolo Abramo, il responsabile del settore verde urbano dott. Stefano Peruzovich, il prof. Roberto Del Favero ed il dott. Andrea Maroè. Al termine è stato presentato un video riguardante l’intervento realizzato dal gruppo SuPerAlberi al fine di mettere in sicurezza il grande cedro presente nel parco di villa Tinin a Feletto.

http://www.superalberi.it/il-cedro-strozzato/

una clip del video

27.03.2015 BESTIARIO IMMAGINATO

FullSizeRender (2)

Una serata ricca di poesia, immaginazione, storia e animali vari. Questo è ciò che abbiamo visto e sentito in occasione del bellissimo incontro tenutosi in sala Feruglio per la presentazione del progetto “Bestiario Immaginato”, il 1′ festival partecipato della creatività. Un’idea sviluppata dall’assessore alla cultura Ornella Comuzzo che libera la fantasia dei bimbi delle scuole dell’infanzia e crea magnifiche relazioni tra loro e i loro genitori. Il tutto con la collaborazione della cooperativa Damatrà. Ospite l’antropologo Giampaolo Gri.

26.03.2015 PREMIO ENERGYKLIMA 2015

Giovedì 26 io e l’assessore all’energia Giulia Del Fabbro abbiamo ritirato a Bolzano il premio KlimaEnergy 2015 per i Comuni con meno di 20.000 abitanti (http://www.klimaenergyaward.it/comune-di-tavagnacco/). Una grande soddisfazione che premia le attività portate avanti in tutti questi anni dalle diverse amministrazioni che si sono succedute con il fondamentale apporto della struttura tecnico-amministrativa.

24.03.2015 1° INCONTRO CON IL C.C.R.

Ieri pomeriggio si è tenuto il 1° incontro con i neo eletti del consiglio comunale dei ragazzi. A loro va un grosso augurio di buon lavoro per le tante attività in cui saranno coinvolti. Noi, da parte nostra, faremo di tutto per trovare momenti di confronto e per realizzare almeno alcune di quelle tante progettualità ed idee che sicuramente sapranno mettere in campo. Buon lavoro anche alla “tutor” Ilaria Minisini.

21.03.2015 APERTO IL 1° FABLAB DELLA PROVINCIA DI UDINE

E’ stato inaugurato questa mattina a Feletto U. il 1° Fab-Lab (Fabrication Laboratory) della provincia di Udine. Un’iniziativa straordinaria che dimostra come si possa non solo riconvertire spazi e luoghi urbani legati a funzioni produttive oggi maggiormente in difficoltà, ma anche ripensare ad un nuovo modello economico per rilanciare un territorio. A ciò va aggiunta la grande opportunità per mettere in rete e relazione professionalità differenti, esperienze e conoscenze. All’inaugurazione presenti tra gli altri Riccardo Luna (Italian Digital Champion), Simone Puksic (presidente Insiel), Mario Pezzetta (presidente Ditedi). Complimenti ai soci fondatori!

20.03.2015 EDUCARE GIOCANDO

FullSizeRender (1)

“Lo sport incide in profondità sugli stili di vita e sui modi di pensare delle persone. Lo sport, soprattutto, può concorrere positivamente all’educazione dei giovani. Per raggiungere questo risultato è però necessario che società sportive e famiglie sappiano fare squadra puntando assieme alla vera vittoria: la crescita sana dei nostri figli.”

Questo il tema della serata organizzata a Tavagnacco dal consigliere incaricato allo sport Giuseppe Amato e che ha visto tra i relatori il filosofo Luca Grion, il preparatore atletico Luigino Sepulcri ed il presidente nazionale degli allenatori di basket Giovanni Piccin. Obiettivo, quello di discutere dell’importanza dei valori positivi che possono nascere nel praticare lo sport. Uno sguardo particolare al mondo giovanile dove al di là dei risultati tecnici ed agonistici, assume straordinaria importanza la corretta crescita dei ragazzi al fine di metterli nelle condizioni di diventare, nel migliore modo possibile, cittadini delle nostre comunità.

22.02.2015 ESPOSTA LA COPIA DI UN DIPINTO DI ETTORE ETTOREO

Nella vecchia chiesetta di Branco, domenica 22 febbraio è stata presentata la copia di un dipinto (l’originale è negli archivi dei Civici Musei di Udine) raffigurante Ettore Ettoreo personaggio di spicco della nobiltà udinese della metà del 1700 e legato alla comunità di Branco. L’opera è frutto della straordinaria attività di ricerca di Sandro Comuzzo e del grande impegno del gruppo alpini di Branco. Un piccolo tassello nel mantenimento dell’identità di una comunità.

20.02.2015 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER CESCHIA

Venerdì 20 febbraio il Circolo culturali “Sette torri per il terzo millennio” ha presentato il libro di Walter Ceschia “Parrocchia di Feletto e Comune di Tavagnacco tra religione e politica”. Un percorso nel passato all’interno di una comunità che viveva con passione, ideologia e lungimiranza gli anni difficili del dopoguerra. La storia di don Nicolò Rossi e gli avvenimenti storici della mancata ricostruzione del campanile di Feletto e dell’esproprio di villa Tinin, raccontati con minuzia di particolari da un grande ed attento osservatore della nostra realtà.

01.02.2015 AL CNA UN PREMIO PER PRIMO BLARZINO

IMG_7043

Domenica 1 febbraio nella sede del CNA di Tavagnacco si è tenuto un incontro per premiare alcuni pensionati che hanno garantito un forte contributo alla nascita ed alla crescita dell’associazione. Tra questi Primo Blarzino, uno dei fondatori, che premiato dall’europarlamentare Isabella De Monte ha raccontato magnifici passaggi della sua vita politica e professionale. Uno straordinario esempio di etica e moralità.

10.01.2014 IL PRANZO DI NATALE CON I “COMITATI ANZIANI”

Si è tenuto ieri il consueto appuntamento con il pranzo natalizio organizzato dall’amministrazione comunale e dai Comitati Anziani. Un’occasione per stare assieme, ma anche per evidenziare la necessità di costruire relazione strette e continue tra le diverse fasce sociali e generazionali presenti all’interno della comunità. Ci siamo divertiti, abbiamo parlato, ci siamo conosciuti, ci siamo arricchiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...