Intervista al Messaggero Veneto/7

brooklyn-street-art-icy-sot-jaime-rojo-studio-visit-08-12-web-4

Il futuro:

Per i prossimi 5 anni ci proponiamo di coniugare 2 aspetti fondamentali: il pragmatismo dell’amministratore e ciò che dovrebbe fare la politica con la P maiuscola e cioè guardare lontano.
Riporteremo al centro dei processi decisionali la partecipazione dei cittadini quale strumento di confronto e condivisione dei progetti, ma anche individuando forme strutturate come potrebbe essere la “Consulta delle frazioni”.
Guarderemo all’economia favorendo l’insediabilità di nuove aziende, in particolar modo quelle del digitale, puntando al turismo slow che può rappresentare una nuova ed importante risorsa per il territorio, senza dimenticare il commercio che resta la spina dorsale del nostro sistema economico.
Pensiamo ad un modello dei servizi sociali meno rigido, ancor più inclusivo e capace di creare relazioni tra le diverse generazioni.
Continueremo a dare peso e valore alla cultura convinti però che essa non debba essere soltanto valorizzazione del territorio e delle sue identità, ma anche strumento di promozione e crescita economica. Immaginiamo l’area centrale di Feletto come una ”Piazza dei saperi” dove scuola, biblioteca, teatro e spazi dell’ex asilo di Villa Tinin possano offrire opportunità alle diverse fasce d’età.
Più in generale punteremo a servizi sempre più mirati e personalizzati che possano qualificare le singole frazioni che, per diversità e qualità, sono la vera ricchezza del territorio.

Martedì scorso ci siamo trovati per guardarci negli occhi e dare il via a questo percorso e, in una sala gremita, ho respirato un entusiasmo ed una voglia di partecipare che non vedevo da tempo.
Il mio compito sarà quello di trasformare tutto ciò in energia positiva per il territorio, facendo parlare le persone, creando momenti di confronto, permettendo a ciascuno di mettere il proprio piccolo ma importante tassello nel disegno della propria comunità.

Vai a: 5 anni da sindaco/2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...