Da sempre attenti all’alimentazione dei ragazzi

La mensa scolastica è sempre stato un tema estremamente delicato. Quanti bambini si dicono entusiasti del cibo mangiato? Come conciliare la necessità di offrire un pasto completo e biologico con il fatto che spesso i bambini gran parte dei cibi nemmeno li vogliono assaggiare?
Far felici i bambini ed al tempo stesso offrirgli una alimentazione più sana possibile credo sia l’obiettivo primario e comune di famiglie, istituzione scolastica, amministrazione pubblica, ditta fornitrice.
Spesso non tutto è perfetto: gli gnocchetti sardi non riescono alla perfezione, la mela (biologica) può non essere bellissima da vedere, il cibo non caldo come dovrebbe.
E’ per questo motivo che l’amministrazione comunale di Tavagnacco (come tante altre) prevede diversi sistemi di controllo della qualità: da parte dell’ASS, del Comune attraverso la professionalità di un tecnologo alimentare, delle famiglie stesse mediante la Commissione mensa e i Comitati mensa (aperti a chiunque ne faccia richiesta), della ditta fornitrice.
E’ giusto e doveroso che i genitori si facciano promotori di suggerimenti, proposte e critiche proprio perché, nell’interesse comune, tutto il possibile deve essere fatto per rendere migliore il servizio offerto. E’ un diritto (e probabilmente anche un dovere) andare in mensa ad assaggiare il cibo preparato per i propri figli, ma è altrettanto giusto, per rispetto nei confronti di chi si è messo a disposizione di tutti partecipando alle commissioni preposte, che tutte le criticità vengano riportate all’interno degli strumenti di controllo proprio perché luogo di relazione e confronto tra tutte le diverse parti in causa.
Forse nemmeno così renderemo felice il bambino più riluttante alle verdure o il genitore più critico, ma certamente avremo fatto tutto il possibile per offrire loro l’opportunità di una dieta sana ed attenta alle esigenze di tutti i ragazzi.

Vai a: “E’ successo (testi e foto) 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...