Lettera a Marco (2 anni e mezzo)

11182092_370059546528550_8719778113956141553_n

Caro Marco, ho letto con attenzione la tua lettera e ti rispondo da qua perchè i problemi che poni sono di interesse di molti.
Il parco di villa Tinin è uno dei luoghi più belli del nostro Comune, perchè è verde, ombreggiato, ci sono i giochi, la fontanella, il passaggio coperto dai glicini. E’ uno dei tanti beni che appartengono a questa comunità. I tuoi giudizi sono netti e perentori e non sarò certo io a mettere in discussione il tuo disagio nel vivere quel luogo. Anch’io lo attraverso spesso e mi godo le sue qualità.
Però i problemi che sollevi esistono perchè nonostante ci piacerebbe essere perfetti, siamo ben lontani dall’esserlo e quindi molto spesso non siamo in grado di garantire le aspettative di tutti. Ti posso però assicurare che ogni giorno tecnici, operai e giardinieri si prendono cura del verde pubblico perchè sanno bene anche loro che garantire vivibilità a quei luoghi vuol dire rendere migliore la comunità in cui viviamo. Lo fanno con passione, impegno e grande professionalità. Forse non arrivano dappertutto ma questo dipende anche dal fatto che i compiti da svolgere sono tantissimi e le persone non tante come vorremmo.
Però c’è qualcosa in più da dire. A noi (Comune) spetta la cura ed il controllo, ma a ciascuno di noi (cittadino) spetta il rispetto di ciò che è pubblico e quindi di tutti. Te lo dico perchè non sempre è così e tu che oggi hai 2 anni, crescendo, imparerai il valore del bene collettivo, il rispetto del lavoro altrui, l’amore per la tua comunità.
Hai fatto bene a denunciare ciò che non funziona. Noi cercheremo di migliorare i luoghi che tu ed altri bimbi vivete quotidianamente ma sappi che molto di ciò che vedi di brutto in giro dipende anche dal malcostume, dall’inciviltà, dal disinteresse di alcune persone che non hanno a cuore, come te, il bene della comunità.
E ricorda che ciò che vediamo attorno a noi è esattamente lo specchio di ciò che siamo.

Vai a: “E’ successo (testi e foto) 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...