“Udine Greenways” – rete ciclabile intercomunale

08_04_14-screenshot-udine-greenways

Il progetto “Udine Greenways” è stato scelto tra i finalisti per il concorso nazionale “Comune partecipativo” al Salone nazionale dell’innovazione sociale. Si apre ora la votazione del pubblico, c’è tempo fino al 28 settembre: vi preghiamo di votare e diffondere la notizia e le modalità di voto qui di seguito riportate…
La votazione del progetto avviene esclusivamente tramite Twitter.
Per votare il progetto preferito è necessario postare un tweet che includa i seguenti riferimenti dell’iniziativa:
@CSRIS_it @ConsorzioCIAL #compart #CSRIS14, n.9 e un breve messaggio per promuoverlo.
Ad esempio:
@CSRIS_it @ConsorzioCIAL #compart #CSRIS14 n° 9 – bella idea per promuovere il territorio
Ricordiamo che l’autore del tweet più originale vincerà una bicicletta in alluminio riciclato!

Un portale sovracomunale con percorsi ciclopedonali e punti di interesse. Un’applicazione per smartphone attraverso cui avere accesso alle informazioni in mobilità e in tempo reale. Il tutto frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto cittadini, istituzioni, scuole, soggetti economici e associazioni per la promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

È “Udine Greenways”, il progetto sviluppato dall’Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine e che vede il coinvolgimento di ben 8 Comuni del Sistema Urbano Udinese: Campoformido, Martignacco, Pasian di Prato, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Tavagnacco, Tricesimo e Udine, che hanno contribuito concretamente all’iniziativa, realizzata nella parte informatica da “MoBe s.r.l.”. Ad oggi il portale offre circa 100 km di percorsi tra borghi rurali, aree naturali, parchi e centri abitati, collegando tra loro monumenti, habitat naturali unici, orti urbani, aziende locali, mercati agricoli.

La sfida però è un coinvolgiemento sempre maggiore di tutti i portatori di interesse, per raccogliere segnalazioni che raccontino le qualità di questo territorio. Le mappe tematiche saranno così costantemente aggiornate e progressivamente arricchite, con nuovi percorsi, nuovi luoghi da scoprire, commenti e recensioni. Ora tocca a voi! Esplorate, segnalate, commentate… Tutti i suggerimenti che rappresentano le eccellenze sociali, ambientali ed economiche tipiche del nostro territorio saranno incluse nel portale!

Si tratta di un nuovo modo di comunicare, per vivere e promuovere il territorio, per identificare e tutelare il paesaggio e le eccellenze, integrando aspetti ambientali, economici e sociali. Un concreto esempio di collaborazione e dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione per migliorare la qualità della vita.

Vai al sito: http://udinegreenways.comune.udine.it

Vai a: “E’ successo (testi e foto) 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...