Stiamo correndo sul filo?

filo

Ormai è evidente. Solo vivendo all’interno dell’Amministrazione pubblica si capiscono bene certe cose.

Da diversi giorni io e l’assessore al bilancio passiamo le nostre giornate all’interno del municipio nel tentativo di riuscire a definire, con i minori danni possibili, il bilancio preventivo 2014. Raccogliendo numeri, studiando norme, ascoltando gli uffici abbiamo compreso in maniera chiara ed inequivocabile il rapporto tra lo Stato e gli Enti locali.
Da alcuni anni infatti il Comune di Tavagnacco versa nelle casse dello Stato, con il “nobile obiettivo” di contribuire al risanamento dei conti pubblici, oltre 2 milioni di euro che le attività economiche del territorio versano attraverso l’IMU. A questo (ahimè) ci abbiamo fatto l’abitudine.
Ora però non basta e così lo Stato ci impone di chiedere ai nostri contribuenti una quota di tassazione sulla 1° casa che noi, in totale autonomia, garantiti dalla legislazione e dal bilancio comunale, avevamo ritenuto negli anni scorsi di non far pagare ai nostri cittadini.
Finita? No, perché quei soldi (800 mila euro) lo Stato non chiede che vengano utilizzati per offrire servizi sul territorio ma, a questo punto, versati direttamente nelle sue casse.
Morale? Quest’anno 3 milioni di euro (ben oltre la metà del totale incassato dal Comune di Tavagnacco) non sarà a disposizione del Comune per offrire servizi, garantire attrattività, accrescere la qualità della vita di cittadini ed imprese, ma contribuirà a sanare (si fa per dire) il deficit pubblico. Quanto potremo andare avanti prima di dover consegnare definitivamente le chiavi del Comune?

Vai a: “E’ successo (testi e foto) 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...